Progetto “WE4GREEN: LOCAL GREEN DEALS: OUR MUNICIPALITIES FOR THE GREEN TRANSITION”
11-12-13 aprile 2024: evento europeo di avvio a Cipro
Il Progetto WE4GREEN è cofinanziato dalla Commissione europea (Ref N. 101138490 - CERV-2023-CITIZENS-TOWN-NT) e vede il Comune di Ottiglio quale municipalità capofila della partnership che mette assieme 10 Comuni di 5 Paesi europei.
A Platres (Cipro), si terrà il primo Evento WE4GREEN e saranno presenti sindaci e amministratori dei Comuni del Monferrato che hanno aderito al progetto: Ottiglio, Camagna Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato e Cella Monte.
Il progetto prevede Eventi, attività, seminari e dibattiti focalizzati sulla transizione green e la sostenibilità, prendendo ispirazione dal Green Deal della UE. Della durata di due anni, vedrà realizzati cinque Eventi europei. Il primo, a Cipro, organizzato da Platres Community Council, è un workshop formativo sui temi green, apprendedo casi e buone pratiche locali/nazionali.
L’ideazione di WE4GREEN è nata nel 2023 grazie alla realizzazione del progetto locale “CORE” sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, coinvolti i Comuni di Ottiglio (capofila), Camagna Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato, Ozzano Monferrato e Cella Monte – con il contributo di Next Generation WE.
La progettazione, guidata da Gabriella Bigatti – Project Manager della agenzia eConsulenza – ha portato a candidare nell’ambito del programma europeo CERV, la RETE DI CITTA/NETWORK OF TOWNS finalizzata a trattare temi quali la transizione ecologica, la sostenibilità ambientale, la lotta ai cambiamenti climatici a livello di Municipalità europee.
Il progetto, approvato poi dalla Commissione europea, ha avuto inizio il 1 dicembre 2023.
A livello estero sono partner: Platres Community Council (Cipro), Suwalky City Municipality (Polonia), La Palma del Condado Municipality (Spagna), Jelgava Local Municipality (Lettonia).